Accumulatori

 

ACCUMULATORE ELETTRICO

L’accumulatore elettrico o sistema di accumulo dell'energia elettrica è un sistema, impianto o dispositivo in grado d'immagazzinare energia elettrica all'atto della carica, di conservarla per un tempo più o meno lungo sotto una qualche forma, per restituirla più o meno integralmente quando viene richiesta.

ACCUMULATORE VOLANO

La batteria a volano è un dispositivo elettromeccanico atto all'immagazzinamento di energia sotto forma di energia cinetica rotazionale. L'idea di base è accumulare energia ponendo in rapida rotazione un volano, realizzando perciò una batteria inerziale. Quest'idea è molto interessante poiché si possono accumulare grandi quantità di energia in un oggetto "piccolo" rispetto ad altri tipi di accumulatore, come ad esempio le celle elettrochimiche. Anche se la tecnologia è in linea di massima a livello prototipo e sperimentale, esistono molte applicazioni altamente specialistiche (industria aerospaziale, automobilismo); la batteria a volano permette quando non è connessa ad alcun dispositivo di mantenere livelli di energia nel tempo che sono misurabili sulla scala di decine di anni prima che il volano rallenti ad un movimento non operativo, che cioè si scarichi; se si raggiungono output elevati, cicli di ricarica ultrarapidi e bassissima manutenzione si evince che la batteria a volano può avere prestazioni molto più elevate della equivalente tecnologia elettrochimica e maggiormente indipendente dalla rete di distribuzione.

ACCUMULATORE ELETTROCHIMICO

Una batteria ricaricabile (detta anche accumulatore) è un dispositivo elettrochimico che, a differenza di una pila usa e getta, può essere caricata e scaricata molte volte. Il termine "accumulatore" viene utilizzato in quanto il dispositivo accumula e immagazzina energia attraverso una reazione elettrochimica reversibile. Le batterie ricaricabili sono prodotte in molte forme e dimensioni, dalle piccole celle a bottone ai grossi sistemi collegati per stabilizzare una rete di distribuzione elettrica e capaci di erogare diversi megawatt.

ACCUMULATORE IDRO-PNEUMATICO

L’accumulatore idro-pneumatico è un apparecchio che rende possibile, nei circuiti idraulici, un notevole accumulo di energia in spazi contenuti. Essendo i liquidi praticamente incomprimibili, perciò non idonei all'accumulo di energia, lo scopo viene raggiunto sfruttando la grande comprimibilità dei gas.

ACCUMULATORE SUPER-CONDENSATORE

Un super condensatore è un particolare condensatore che ha la caratteristica di accumulare una quantità di carica elettrica eccezionalmente grande rispetto ai condensatori tradizionali. Infatti mentre questi ultimi hanno valori di capacità dell'ordine dei mF (microfarad, unità di misura della capacità elettrica), i super condensatori possono arrivare oltre i 5000 F (farad). Sono dispositivi di conversione ed accumulo dell'energia caratterizzati da elevate potenze specifiche ed energie di gran lunga superiori rispetto ai condensatori convenzionali.

Nessun commento:

Posta un commento

AUTO ELETTRICHE Spesso sentiamo parlare delle auto elettriche che non inquinano e che siano migliori rispetto alle macchine a diesel per l...